Filosofia Termali Salini & Spa

Termali Salini & Spa

 

Prologo

I termali Salini & Spa Locarno fanno parte del concetto generale del nuovo Lido di Locarno. L’intero complesso del Lido si presenta, dopo il completamento delle varie fasi di costruzione, come una moderna nave di lusso ormeggiata sul lago. Questo imponente edificio di vetro semitrasparente è raggiungibile unicamente tramite tre rampe e con le sue uscite verso l’esterno offre un’ineguagliabile vista panoramica sul lago e sulle montagne. La prima fase è stata inaugurata nell’autunno 2009 ed è gestito dal Centro Balneare Regionale, che si compone di 14 comuni del Locarnese. Questa parte è orientata principalmente al nuoto sportivo, al divertimento e alle famiglie. La seconda fase sarà composta da due aree, una gastronomica con un ristorante con terrazza sul lago, bistro e gourmet e i Termali Salini & Spa con la loro offerta di bagni salini e sauna, su una superfice di 3500m2, in esclusiva per gli adulti. Questa parte sarà aperta il 1° luglio 2013.

L’offerta della parte già aperta comprende un’area coperta con piscina olimpionica di 50 metri, una piscina per bambini con pavimento mobile, una piccola piscina per bambini e la principale attrazione per le famiglie, una torre di scivoli con uno scivolo ad imbuto, uno scivolo Black Hole e primo in Svizzera uno scivolo looping. Inoltre offre una vasca termale aperta tutto l’anno con l’acqua a 35°C che si trova nella zona esterna. Nel periodo di mezza stagione i nuotatori hanno accesso alla vasca di 600m2 a 30°. In estate gli ospiti hanno a disposizione una piscina esterna di 50 metri, la piscina per i tuffi con piattaforme da 1m, 3m e 5m, una piccola piscina per bambini, nonché varie possibilità di giocare e soprattutto il lago con tutte le sue attrazioni. Un’offerta sportiva e di divertimento senza limiti, completata da un’offerta gastronomica durante tutto l’anno.

Fanno parte della prima fase anche un centro fitness con pesi e attrezzature cardio e due sale per i corsi. Oltre a tutti questi sevizi, i clienti godono tutto l’anno della posizione unica direttamente sul lago con vista sulle montagne circostanti.

 

Posizione e unicità dei Termali Salini & Spa

I Termali Salini & Spa creati nella seconda fase sono riservati esclusivamente agli adulti. La struttura è divisa tra sauna, bagni e ristorante. Tutte le vasche contengono acqua salata e l’area della piscina è costruita su due piani per consentire un vero e proprio rituale del bagno con una sua sequenza e la possibilità di ricevere dei trattamenti che favoriscono la completa immersione in un altro mondo per dimenticare la quotidianità.

I Termali Salini & Spa sono un luogo d’incontro e nel contempo un’oasi di piacere e distensione. La loro posizione, direttamente a bordo lago, è veramente unica, così come l’architettura interna che, con i suoi anfratti, le sue grotte e le sua cascate, riproduce le caratteristiche più marcanti delle valli ticinesi. Dalla terrazza e dagli spa privati, che si trovano nella zona attico, lo sguardo può spaziare liberamente sul magnifico panorama offerto dal Lago Maggiore e dalle montagne circostanti, mentre nella zona sauna, sorta di affascinante mondo subacqueo, situato nella parte inferiore dello stabilimento, le sensazioni riservate agli ospiti saranno ancora diverse.

Rispetto ai bagni convenzionali, lo stabilimento Termali Salini & Spa non è organizzato solo orizzontalmente, ma anche verticalmente, grazie al sistema di cascate. Tra un bagno e una sauna, gli ospiti possono attardarsi ai tavolini del bistrò e lasciarsi tentare da un’ampia selezione di piccole prelibatezze e sani spuntini.

Termali Salini & Spa

 

Termali Salini & Spa

 

Offerta

Area Bagni

La zona di balneazione include un bagno interno con grotte e cascate che contiene acqua salata al 3% e una temperatura di 35 °. Dalla piscina interna gli ospiti nuotano verso l’esterno avendo la sensazione di entrare direttamente nel lago. La vasca esterna è dotata di sdraio e getti idromassaggio. Rientrando nella zona interna, si scende dapprima a una vasca con acqua bassa ma ad una temperatura di 40°. Da qui, il percorso dell'acqua sale fino alla prima e poi alla seconda vasca idromassaggio che offrono una vista sulle vasche sottostanti o verso l’esterno, sul lago. Si prosegue in seguito verso il bagno turco e le antistanti docce. A conclusione ci si può soffermare ad ammirare la vista sul lago e sulle montagne circostanti in una delle zone relax. L’ospite può scegliere se completare il suo rituale balneare con uno scrub, un impacco e un massaggio che, eseguiti secondo una sequenza fisiologica, favoriscono ulteriormente il suo benessere.

Gli ospiti possono rilassarsi nelle diverse zone riposo: nella sala principale con vista sul panorama circostante, con il bel tempo sulla terrazza esterna o presso il bistro gustando una delle specialità della casa.

Termali Salini & Spa

 

Mondo Sauna

L’offerta nel Mondo Sauna spazia dalla Bio-sauna al bagno turco e alla sauna finlandese dove ogni ora vengono celebrate le cerimonie da parte di esperti collaboratori. Come proseguimento delle vasche, che nell’area bagni sono posizionate verticalmente, l’acqua casca nell’ultima vasca adibita al percorso Kneipp (con zone di acqua calda e fredda) che accompagna gli ospiti da una sauna all’altra. Questo percorso porta fino alla fine del Mondo Sauna verso il lago, dove un biotopo delimita il passaggio verso il lago. Da qui il cliente ha accesso anche alla terrazza sauna che permette dei piacevoli momenti di relax.

Dopo la sessione sauna, una zona di riposo accoglie gli ospiti, cullandoli al suono delle sue fontane. Per i momenti di relax vi è inoltre lo spazio lounge con il suo bistrò o la zona riposo nell’area bagno.

 

Spa Private

Al secondo piano, nella zona attico, si trovano 3 Spa private, arredate individualmente con una vasca interna o esterna, lettini per massaggi e una terrazza privata con vista sul lago, celata dagli sguardi esterni. Lusso e libertà allo stato puro.